Progetta il tuo romanzo

0

Segui questo schema e non rimanere più bloccato nella scrittura del tuo romanzo

Con una buona progettazione sei a metà dell’opera

L’importanza di progettare il tuo scritto

Partiamo dal valore che deve guidarti mentre progetti le fondamenta del tuo romanzo: la chiarezza.

Tutto quello che scriverai dovrà essere di facile comprensione al lettore o a chi sta valutando il tuo progetto. Attenzione: chiarezza non è sinonimo di banalità. Puoi usare anche termini ricercati senza per questo dover per forza essere oscuro a chi ti legge.

Quali caratteristiche deve contenere il file con il progetto del tuo romanzo:

Titolo e autore

Non scrivermi cose banali, scrivi l’essenziale e ciò che serve a capire tutto di te come autrice. Anche la tua professione e il luogo dove vivi sono importanti. Se hai pubblicato con case editrici pressoché sconosciute, meglio lasciar intendere che sei agli esordi. (In fondo, se stai leggendo questi articoli, è un po’ così…

Che messaggio vuoi dare come scrittrice? Per me è importante sapere se vuoi intrattenere, emozionare, far riflettere, sensibilizzare. In sostanza: perché scrivi?

L’ambientazione

Costruisci la tua mappa, questa volta per far immergere il lettore nella tua storia.

Non essere criptica: non ci devono essere allusioni o riferimenti poco chiari. Date e luoghi devono essere facilmente reperibili.
Usa legende, grafiche e colori. Mostra tutta la tua creatività. Se ci sono cose che ancora non hai deciso, indica che sono provvisorie.

Genere letterario

Va specificato per forza. Piuttosto rinuncia inizialmente a una sfumatura del tuo romanzo, ma incasellalo.
Usa dei riferimenti che mi ricordino le atmosfere del genere, anche con titoli di romanzi a cui
ti ispiri.

Sinossi e scaletta

La sinossi ha valore per chi legge, in questo caso. Stai presentando il progetto, quindi non omettere alcuna informazione. Non essere misteriosa, né imprecisa.

Una lezione gratuita

Ci sarebbero moltissimi altri elementi da tenere in considerazione, ma per il momento ti consiglio di fermarti qui. Se hai dei dubbi vai alla sezione contatti e scrivimi per confrontarti direttamente con me!

 

0%
Silvia Montemurro
Sono una scrittrice e writer coach, laureata in Filologia, con grandi esperienze nell’insegnamento, nell’editing e nel guidare le donne alla riscoperta di se stesse attraverso l’arte, in modo particolare la scrittura.