L’ambientazione nel tuo romanzo

0

L’importanza di tempo e spazio

Quando parliamo di ambientazione nel tuo romanzo, ci concentriamo su spazio e tempo, non solo sul primo. Bisogna far attenzione a tutti i dettagli. Prendi nota di tutto e mettiti subito alla prova!

Spazio e tempo

Costruisci il mondo del tuo romanzo, che sia un’ambientazione contemporanea o storica o nel futuro. È molto importante che prima di fare questo, tu abbia compilato adeguatamente la tua carta di identità del personaggio, di modo da ricordarti le sue caratteristiche principali.

La carta d’identità del tuo personaggio

Se non hai la carta, scrivimi per ottenerla. Sarebbe molto strano se il tuo protagonista, grande amante del calcio, per esempio, non riuscisse poi a stare dietro in una corsa alla sua futura fidanzata. L’ambientazione nel tuo romanzo è uno dei punti chiave per scrivere una storia inattaccabile.

Ricorda bene l’epoca e non incappare negli errori comuni quali

non specificare l’anno in cui siamo

scrivere un luogo generico e non ben definito (anche se di fantasia)

Non avere una mappa chiara degli spostamenti del tuo protagonista

L’ambientazione sconosciuta e quella conosciuta o famigliare

Ho letto vari articoli a riguardo, e ti dico come la penso: sia che tu ambienti il romanzo nel condominio di casa tua, sia che tu voglia scrivere immaginando di essere a Cuba, la parola chiave è ricerca.

Non andrai da nessuna parte se non ti dai da fare su questa prima fase della scrittura, importante tanto quanto la prima stesura del tuo testo.

Se vuoi conoscere tutte le fasi della scrittura nel metodo Artemide,

Altre caratteristiche dell’ambientazione nel tuo romanzo

Non è finita qui: non puoi prescindere dal considerare questi altri elementi, importantissimi ai fini della tua storia, ma che spesso vedo sottovalutati:

Il clima,

il contesto socio-culturale

l’atmosfera che certi ambienti evocano

l’assetto politico

l’architettura

il gossip,

la moda,

la cultura

Un esercizio

Ti propongo un esercizio che ha ottenuto molto successo tra le mie partecipanti alla Wa, la scuola di scrittura.

Prendi un foglio

Dopo aver scritto la carta d’identità del personaggio, concentrati solo sui suoi luoghi e lascia scorrere la fantasia. Usa pennelli, colori, date, luoghi e disegna, scrivi sii più preciso possibile nell’ambientare il tuo romanzo.

Se vuoi condividere il tuo lavoro contattami, sarò felice di darti suggerimenti e opinioni!

 

0%
Silvia Montemurro
Sono una scrittrice e writer coach, laureata in Filologia, con grandi esperienze nell’insegnamento, nell’editing e nel guidare le donne alla riscoperta di se stesse attraverso l’arte, in modo particolare la scrittura.